top of page

Chi sono

La mia storia

CV GIACOMO PODDA.jpg

Ciao. Mi chiamo Giacomo Podda, abito a San Gavino Monreale, in Sardegna.

Appassionato sin da bambino di computer, ho iniziato i miei primi studi di informatica nei percorsi formativi realizzati durante il periodo scolastico alle superiori. Dopo essermi diplomato in lingue nel 2008 decisi di iniziare qualche lavoro stagionale per comprarmi il mio primo computer portatile. Durante i lavori stagionali, lavorando come portiere notturno, ho avuto modo di impratichirmi con il computer e imparare molte skills.

 

Il primo vero corso professionale è stato quello con la business school online Marketing Genius intrapreso a giugno del 2018. “All in Marketing”. Il corso pensato per imprenditori, liberi professionisti e per quelle persone che vogliono digitalizzare dalla A alla Z la propria attività oppure lanciare un business online partendo da zero.  

 

La vera svolta è stata a dicembre 2019 con “Crescere in Digitale”. Il percorso formativo attuato da Unioncamere, Ministero del Lavoro e ANPAL, in partnership con Google per accompagnare le imprese nel mondo di internet, o meglio dire, per digitalizzare un’impresa. Crescere in Digitale è inoltre considerato un progetto di eccellenza, finalista del 2016 all’European Digital Skills Award. 

Dopo i laboratori tenuti nella sede Unioncamere di Cagliari, sono stato scelto da due aziende per iniziare un tirocinio e aiutarli a crescere tramite i canali social. 

Tra queste, ho scelto un’azienda di consulenza del lavoro e fiscale perché mi piace il settore e perché ho intravisto una possibilità di crescita professionale, la quale si sta concretizzando ogni giorno di più. 

Oggigiorno continuo la mia crescita professionale aggiornandomi con le ultime novità digital e social, così da accrescere il mio bagaglio di competenze.

Perché i Social

Ho voluto realizzare questo progetto per dare alle aziende quella spinta necessaria per renderle più autorevoli su internet. 

I Social sono, a mio modo di vedere, un ampio luogo dove c'è l'incontro tra aziende e privati, persone. Hanno un alto potenziali se sfruttati nel modo giusto e in maniera consapevole. Inoltre, essere un'autorità nel proprio settore, oggi, aiuta molto l'imprenditore a elevarsi dalla concorrenza. Avere ad esempio un sito web (aggiornato in maniera costante) rende agevole la visibilità aziendale e rafforza la Brand Identity. La comunicazione è un carattere distintivo di ogni azienda.

 

Non bisogna soltanto spostarsi verso il digitale ma occorre comunicare in maniera chiara e costante la propria Mission aziendale. Uno dei metodi migliori sono i Social Media, ancora poco sfruttati e con un altissimo potenziale.

social-media-marketing-giacomo-podda

Il mio metodo di lavoro nei Social

Studio e pre-analisi

Ascolto il cliente, studio il target e i competitor, analizzo lo scenario, i canali di comunicazione online e offline e definisco gli obiettivi.

Creazione dei contenuti

Elaboro un piano editoriale mensile compreso di testi, foto ed eventualmente anche i video in base alla strategia social.

Analisi & FAQ

Elaboro la strategia Social in base alle esigenze del cliente, obiettivi e mission e ai canali di comunicazione individuati.

Gestione dei contenuti

Programmo la pubblicazione dei contenuti sui Social, gestisco la community interagendo con gli utenti e rispondendo ai loro quesiti.

Posizionamento

Verifico la correttezza delle informazioni presenti nei social del cliente e le aggiorno per incrementarne la visibilità.

Analisi dei risultati

Elaboro un report mensile dei risultati per analizzare gli insights delle pagine social e capire come migliorare la strategia adottata.

Certificazioni

bottom of page